Otoplastica - orecchie a ventola

Otoplastica - orecchie a ventola

OTOPLASTICA  ORECCHIE A VENTOLA

è una procedura chirurgica che consente la correzione delle orecchie prominenti.

Quando è opportuno fare una Otoplastica?
L'intervento viene di solito eseguito da 10 anni di età. Questa età corrisponde all'ingresso del liceo e quando il bambino inizia a essere imbarazzato e psicologicamente colpito dalla differenza rispetto ai loro coetanei. 

Come viene eseguita una Otoplastica?
La tecnica chirurgica dipende dalla deformità presentata. L'obiettivo è quello di creare un angolo tra l'orecchio e la testa più chiuso attraverso il rimodellamento della cartilagine. L'intervento chirurgico può essere eseguito in anestesia locale o generale in un ospedale o Chirurgia Ambulatoriale .

L'otoplastica è un intervento sicuro?
Come con tutta la chirurgia ci sono rischi che devono essere valutati e discussi  con il chirurgo plastico. 
Otoplastica è un intervento di solito poco doloroso e la maggior parte dei pazienti richiede solo analgesici leggeri. Durante il primo mese dopo l'intervento chirurgico è necessario utilizzare una compressione . A seconda della deformità da correggere questo tempo può essere ridotto.

Chi mi può aiutare per iniziare una Otoplastica?
Se si vuole sottoporsi ad una otoplastica si dovrebbe iniziare dalla consultazione con il chirurgo plastico. Si devono discutere gli obiettivi e le aspettative circa l'esito della chirurgia. Va messo in evidenza che il risultato che si desidera è un miglioramento, non la perfezione. 

Ci sono alcune complicazioni?
Anche se non frequenti, la complicanza maggiore è il verificarsi di un leggero livido. A volte l'orecchio prominente può tornare di nuovo e ciò richiede un secondo intervento. Per prevenire questo, si devono seguire i consigli del medico per ridurre al minimo le complicanze.

Dovrei essere ricoverato in ospedale?
L' Otoplastica può essere eseguita in giornata presso un Centro di Chirurgia Ambulatoriale o, se se ne verifica il bisogno, con un breve ricovero ospedaliero. Dipende principalmente dal tuo stato di salute.

Avrò una cicatrice?
Le incisioni sono fatte sul retro dell'orecchio e quindi non sono visibili.

Quali precauzioni dovrò prendere per il post intervento?
Il paziente dovrà  utilizzare una benda per un mese, poi, solo di notte per due mesi. A seconda della deformità da correggere questo tempo può essere ridotto.

Quando posso riprendere la normale attività?
La maggior parte dei pazienti sono in grado di tornare a scuola o al lavoro entro cinque giorni, ma si consiglia di evitare l'eccessivo esercizio fisico per tre settimane.